Nuova ECDL ITI ELIA - ITI Renato Elia

Vai ai contenuti

Menu principale:

ECDL
NUOVA ECDL ALL'ITI "ELIA"

L'Istituto Tecnico "Renato ELIA" è TEST CENTER Accreditato dal 2000, nel corso degli anni ha svolto il proprio ruolo sul territorio in maniera mirabile come testimoniano i numerosi  rapporti di Audit di AICA; erogando oltre ventimila esami e oltre tremila certificazioni complete ad alunni dell'istituto e utenti esterni.
Presso l'ITI ELIA si possono conseguire le certificazioni:

      • ECDL Base
      • ECDL Full Standard
      • E-CITIZEN

La Certificazione ECDL Base, che viene rilasciata a chi ha superato i test relativi ai 4 Moduli d'esame percorso obbligatorio (sostituisce la ECDL Core Start);

La ECDL Base



I quattro moduli compongono la ECDL Base definiscono le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e internet.

    • Il modulo Computer Essentials i concetti e le competenze fondamentali per l’uso dei dispositivi elettronici, la creazione e la gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati.
    • Il modulo Online Essentials i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, ad un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.
    • Il modulo Word Processing richiede che il candidato dimostri la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti.
    • Il modulo Spreadsheets richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per produrre dei risultati accurati.

L’insieme di competenze così descritto costituisce le abilità essenziali per essere pienamente “cittadini digitali” del nostro mondo. Esse mettono in grado di utilizzare più strumenti, connettersi e sfruttare al meglio i servizi online, gestire testi e numeri attraverso applicazioni digitali. Inoltre, costituiscono le basi per accedere a competenze più specializzate.

La Certificazione ECDL Full Standard, che viene rilasciata a chi ha superato i test relativi ai 7 Moduli d'esame con percorso obbligatorio (sostituisce la ECDL Core).
La certificazione ECDL Full Standard costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.

La ECDL Full Standard



La ECDL Full Standard è composta dai quattro moduli della ECDL Base dai seguenti tre moduli:

    • Il modulo IT Security definisce i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l’uso sicuro dell’ICT nelle attività quotidiane e per utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare Internet in modo sicuro e senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.
    • Il modulo Presentation richiede che il candidato dimostri competenza nell’utilizzo del software di presentazione.
    • Il moduloOnline Collaboration definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la collaborazione online, quali memorie di massa, applicazioni di produttività, calendari, reti sociali, riunioni via web, ambienti per l’apprendimento e tecnologie mobili.

Il possesso delle competenze previste da questa certificazione costituisce il fondamento di un pieno utilizzo del digitale per le esigenze individuali, per il lavoro e per la scuola.

Le certificazioni ECDL ottengono seguendo un percorso di studio e di acquisizione di competenze pratiche codificato in documenti denominati Syllabi, redatti dalla Foundation. I Syllabi sono di dominio pubblico (www.nuovaecdl.it).
Ciò che è prescritto nei Syllabi è quanto gli esperti del settore che si riconoscono nel CEPIS ritengono essere necessario per poter usare i vari tipi di computer, i dispositivi e le applicazioni digitali di uso comune.

Valore aggiunto dell'accreditamento con Accredia
Il 1° aprile 2014 l'ECDL Full Standard è stata accreditata come schema di certificazione delle competenze informatiche da Accredia, l'organismodi accreditamento, designato dallo Stato italiano in attuazione del regolamento (CE) n. 765/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 luglio 2008.
La sigla PRS N° 092C identifica con un codice univoco ECDL Full Standard come schema di certificazione di persone, accreditato da Accredia. Tale schema di certificazione corrisponde al profilo di Utente Qualificato di Computer (Qualified Computer User).
Con l'accreditamento di Accredia, ECDL Full Standard consegue due primati: è l’unica certificazione di competenze digitali accreditata ed è anche l’unica di tipo “trasversale”, comune, cioè, a tutte le figure professionali, non solo del mondo ICT.

L'accreditamento è una garanzia, fornita da una terza parte designata dallo Stato italiano, Accredia, dell'imparzialità, correttezza, assenza di discriminazioni e trasparenza del processo di certificazione, a tutela di tutti i soggetti coinvolti (AICA, Test Center, Persona certificata) e di tutte le parti interessate (datori di lavoro, scuole, università, pubblica amministrazione): accresce la fiducia nelle competenze attestate dal Certificato e la loro circolazione nella società e sul mercato. L'accreditamento è una garanzia di spendibilità del Certificato per la persona certificata, di affidabilità per l’impresa e per le Istituzioni che lo riconoscono.

In particolare, l'accreditamento rende la certificazione ECDL Full Standard conforme al Decreto Legislativo n. 13 del 16 Gennaio 2013, il quale stabilisce che i certificati emessi da privati, come AICA, possono entrare a far parte del Sistema Nazionale, purché accreditati dall’organismo italiano competente. Con l’accreditamento, ECDL Full Standard può quindi inserirsi nel Sistema Nazionale delle Certificazioni e nel Registro Nazionale delle Competenze, rafforzandone la spendibilità.

                                                                        
La Certificazione E- CITIZEN


e-Citizen è il programma di alfabetizzazione informatica per il cittadino. Nata per facilitare l’accesso al mondo dei servizi in rete a tutti coloro che ne sono esclusi per mancanza di conoscenze e opportunità, è un’iniziativa di grande rilievo pratico e sociale; è  il programma per  il cittadino dell'era digitale.

e-Citizen è il programma di formazione di base, rivolto a tutti i cittadini per aiutarli ad usufruire dei Servizi Internet, quelli legati alla Pubblica Amministrazione, quelli relativi a commercio elettronico, viaggi, lavoro, sanità, posta elettronica.

Sviluppato dalla ECDL-Foundation, il programma e-Citizen:
    • è parte del Sistema Europeo delle Certificazioni Informatiche, realizzato da CEPIS, la Federazione Europea delle Associazioni Professionali dell'Informatica e diffuso in Italia da AICA;
    • è aperto a tutti a prescindere dalla professione, dagli studi, dall'età, dalle esperienze. Si rivolge in particolare alle persone prive di conoscenze informatiche che vogliono acquisire le capacità di vivere la società digitale;
    • è oggetto di crescente interesse da parte dei singoli che trovano una risposta accessibile alle loro esigenze di conoscenze di base;
    • è al centro di iniziative di alfabetizzazione informatica animate dalle Istituzioni e delle Organizzazioni che operano nel sociale.

Il programma e-Citizen definisce un percorso formativo suddiviso in tre parti – “Conoscenze di base”  (del computer e di Internet), “Ricerca di informazioni” e “Accesso ai servizi in rete"  e dà modo di sostenere un test finale per la verifica delle competenze acquisite e la loro certificazione.
Contatti:
Telefono 0818717985
Fax 0818723657
Torna ai contenuti | Torna al menu